top of page

Artist House:
Residenza Mediterranea

Uno dei progetti che abbiamo intenzione di attivare, all’interno della Yrnm Gallery, è quello delle Residenze Artistiche. L’idea che sta alla base è quella di permettere all’artista un totale coinvolgimento e un approfondimento necessario per entrare in contatto con l’Isola di Pantelleria.

 

Sull’isola si può assaporare il silenzio, un vero e proprio isolamento dal mondo, una parentesi in cui l’artista si confronta direttamente con la forte energia che emanano le sue rocce nere, la forte energia che scaturisce dall’ ossidiana, dalla Pantellerite, i profumi della tipica macchia mediterranea, l’aria pulita e gli orizzonti sconfinati, i giochi di luce che si riflettono sul mare.

 

L’odore di muschio, le felci e la salsedine... Sarà il territorio a raccontare di sé e la sensibilità dell’artista gli permetterà di compiere un viaggio interiore, un percorso di riconoscimento e di trasformazione perché, è inutile nasconderlo, a Pantelleria è proprio questo che avviene. Ci vuole una certa dose di forza per confrontarsi con questa Isola ed è, quindi, necessario, essere in uno stato di centratura ed equilibrio.

Noi vogliamo mettere a disposizione l’alloggio, il vitto e il supporto logistico.

L’artista sarà accompagnato a scendere in profondità nel conoscere  cosa si cela sotto la superficie aspra e morbida.

 

Verranno creati dei momenti d’incontri pubblici e dei momenti di restituzione dell’esperienza.

 

Ogni programma di residenza può avere durata e condizioni diverse.

 

Per alcune residenze prevediamo di creare delle esperienze condivise di scambio con altri artisti  - da 7 a max 10 - e qui sarà possibile anche creare delle vere e proprie comunità di Artisti in cui ognuno, scelte le specificità del lavoro che decide di intraprendere, gli obbiettivi, i traguardi, lo stile e il tipo di ricerca, si confronterà poi con altri artisti che utilizzano mezzi diversi, con l’obbiettivo di creare opere singole e, allo stesso tempo, raccogliere una documentazione foto e video. Il fine è la realizzazione di un' opera unica  che raccogliere tutta l’esperienza collettiva legata alla residenza.

Artists House Idea
bottom of page