Leandro Conti Celestini
Los Angeles 1978
Biografia
Leandro Conti Celestini è un designer, scrittore e artista italiano negli USA.
Nato a Milano nel 1978, dopo una laurea in Storia dell'Arte, si trasferisce a Los Angeles, California, per lavorare nella moda e nel cinema. Lo stile che pervade ogni sua opera, dalla scrittura, alla pittura, alla fotografia, mostra sempre un lato nostalgico e retrò, unito all'influenza dei grandi maestri dell'arte e del cinema Old Hollywood.
Si avvicina alla pittura (su tela e carta) da autodidatta proprio per il suo desiderio di creare storie e inizia così a sperimentare con i colori, usando come ispirazione alcuni suoi vecchi lavori di moda. Ne nascono ritratti, scene di vite silenziose che sono quasi in attesa di qualcosa o qualcuno; le figure rimangono sospese in un scorci di stanze, di vie, paesaggi mediterranei, notturni o crepuscolari in un realismo idealizzato e dai contorni indefiniti.
Nella scrittura si riversa uno stile molto simile che mischia descrizioni di posti lontani a visioni e flussi di coscienza. I suoi personaggi sono sognatori ad occhi aperti che forse per noia o per diventare qualcosa d'altro, viaggiano, trovando piacere non nel traguardo ma proprio nel viaggio stesso. "L'educazione sentimentale di un ragazzo" , “Alle corde” e il terzo in uscita sono infatti ispirati proprio dal sogno americano che resta intangibile, lontano ma sicuramente vivo e immortale.