Syria Castiello
Scicli 2000
Biografia
Syria Castiello nasce a Scicli, in provincia di Ragusa, il 18 settembre del 2000. I suoi studi artistici partono al Liceo Artistico di Modica nell'indirizzo Pittura e dal 2019 proseguono, nello stesso indirizzo, all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Da qui inizia la sua ricerca espressiva sullo studio del corpo e sulle sue possibili e impossibili torsioni, soffermandosi sulla malattia e sulla maniera in cui quest'ultima agisca sul corpo.
Trattando delle figure sempre meno umane e riconoscibili, dal 2022 si avvicina al mondo dell'incisione attraverso il Biennio di Grafica d'Arte e, praticando varie tecniche sperimentali, attraverso una di esse incomincia a sconvolgere totalmente la realtà. Non dedicandosi più unicamente al corpo, dona tutto ciò che vediamo un'altra forma, volenterosa di mostrarci attraverso i suoi lavori un'"altrove" con diversa evoluzione. Da qui la creazione di surreali ambienti, forme e riproduzioni paesaggistiche, che vanno contro tutto ciò che conosciamo del nostro pianeta.
Attualmente studia e continua la sua ricerca artistica a Bologna partecipando a varie esposizioni artistiche tra la Sicilia e l'Emilia Romagna.